Benessere delle persone e Whistleblowing

Benessere delle persone e Whistleblowing

Whistleblower in inglese significa “soffiatore di fischietto”: il termine è una metafora del ruolo di arbitro o di poliziotto assunto come richiamo all’attenzione. Si richiama e richiede l’attenzione dei cittadini su attività non consentite, ovvero illegali, affinché vengano fermate, coinvolgendo e sensibilizzando comunità di diversa natura nella lotta all’illegalità. La responsabilizzazione passa attraverso una richiesta di partecipazione attiva per migliorare la società, che prevede una connessione e una non dualità di vita e ambiente. Il luogo in cui ci sviluppiamo può influenzarci e noi possiamo a nostra volta influenzarlo, permettendoci di crescere e condividere valore.

Il fenomeno del “whistleblowing” occupa sempre più stesso le pagine dei quotidiani di tutto il mondo, sia a causa di episodi di cronaca sia in virtù dell’entrata in vigore della Direttiva Europea sul Whistleblowing.

La nostra filosofia aziendale è basata sulla trasparenza e l'integrità. Riconosciamo il valore della voce, la nostra, la vostra e di chi ci legge e ci ascolta. Crediamo che la condivisione di informazioni cruciali possa plasmare un ambiente di lavoro etico e sano. La normativa in materia di Whistleblowing è volta a proteggere quei soggetti che segnalano violazioni di disposizioni legislative nazionali o comunitarie di cui sono venuti a conoscenza e riconducibili ad una determinata Amministrazione. A questo scopo, il D. Lgs. 24/2023 pone a carico dei datori di lavoro determinati obblighi per garantire l’efficacia della protezione accordata ai lavoratori e ai soggetti terzi.

Ti è mai capitato di notare che in famiglia, al lavoro negli studi e nelle relazioni non ci sia un ambiente armonioso? Tutti noi ci troviamo a vivere circondati da persone e situazioni differenti, ma c’è una cosa che ci accomuna come esseri umani a prescindere dal diverso contesto in cui ci possiamo trovare, ed è l’influenza che l’ambiente esercita su di noi, e viceversa. Questa interrelazione fra l’ambiente e l’individuo, insegna che siamo i diretti responsabili di quello che ci succede, e che non c’è differenza né separazione tra noi e l’ambiente in cui ci troviamo: abbiamo il potere di influenzare il nostro ambiente, qualunque esso sia.

Il “whistleblower” - segnalatore o segnalante - è una persona che lavora in un'azienda (pubblica o privata) che decide di segnalare un illecito, una frode o un pericolo che ha rilevato durante la sua attività lavorativa (o, nel caso di un cliente, nel corso della sua esperienza di cliente di un’azienda). Di conseguenza il whistleblowing è la pratica per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.

Il Whistleblowing è quindi un fondamentale strumento di compliance aziendale. Dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore o un cliente) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.

Cosa si può segnalare? Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Amministrazione e che consistono in:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.

Qui è possibile conoscere la procedura di segnalazione adottata all’interno della nostra azienda mentre cliccando qui è possibile procedere con l’invio dell’effettiva segnalazione.

Quando l'ambiente interiore ed esteriore è armonioso, lavoriamo e viviamo meglio tutt*. Buone azioni virtuose!

;