Da Packaging Premiere a European Design Festival, focus sul settore della cartotecnica

Da Packaging Premiere a European Design Festival, focus sul settore della cartotecnica

Cosa è successo outside?

Si è da poco conclusa Packaging Premiere e a brevissimo inizierà la manifestazione European Design Festival che vedrà il conferimento degli European Design Awards. Da Milano a Napoli, vi raccontiamo cosa ci ha colpito di questo fantastico settore, sempre in continua evoluzione.

Partiamo da Milano, luogo che ha ospitato Packaging Première, evento fieristico di rilevanza internazionale dedicato all’innovazione del packaging per i settori luxury, fashion, beauty, cosmetics, fine food, wine & spirits.

Un momento nel quale, oltre agli espositori, è possibile muoversi tra conferenze e mostre esclusive dedicate al mondo del packaging di alta gamma. Un luogo nel quale vedere anche infiniti progetti collaterali: Packaging Première & PCD Milan attira l’attenzione di professionisti, designer e brand alla ricerca delle ultime innovazioni e tendenze. 

“Edizione dopo edizione mettiamo in campo progetti che includono un ampio range di argomenti e di interessi, per offrire un’esperienza completa a tutti i nostri visitatori ed esplorare l’affascinante mondo del packaging in tutte le sue sfaccettature”, afferma Pier Paolo Ponchia, Founder & Director di Packaging Première.

Sotto seguono le attività che ci hanno colpito e che vi invitiamo a scoprire, qualora non abbiate avuto modo di partecipare all’evento: - le conferenze di Dom Pérignon, Pantone, Garnier, Bally e Kiko. Hanno trattato argomenti che spaziano dalla cosmesi coreana al sensorial marketing, dalla IA alla stampa 3D, dalla sostenibilità ai materiali innovativi. - Avant Garde, l’esposizione delle soluzioni di packaging più innovative dell’anno secondo criteri di Sostenibilità, Design e Materiali Innovativi valutate da una giuria di esperti. Qui i progetti selezionati. - Design Hub, una vetrina sull’eccellenza del packaging design. Quattro tra le migliori agenzie specializzate nel packaging design di vini e liquori, quali Advision, BasileADV, Officina Grafica e O,nice! Design Studio, hanno presentato i loro progetti in un’area dedicata, fornendo una preziosa fonte di ispirazione in termini di branding e packaging.

Continuiamo parlando di Napoli, città che dal 30 maggio al 2 giugno 2024, ospiterà la prima edizione italiana degli ED Festival 2024, curata e organizzata da AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva.

Marco Tortoioli Ricci, Presidente AIAP sottolinea quanto sia importante che la prima edizione italiana degli ED Awards si tenga a Napoli, metropoli simbolo della profonda trasformazione che le grandi città europee stanno vivendo. “Le sfide che i designer hanno davanti non potranno limitarsi alla messa in bella forma di prodotti e servizi, il portato del nostro lavoro dovrà riguardare le sfide di sostenibilità, inclusione, convivenza di comunità etniche in transizione, economia della cultura, ridefinizione delle identità delle città e dei territori e molto altro”.

Il Festival, ricco di mostre, lecture e workshop prevede la premiazione dei migliori progetti a livello europeo per le categorie Branding, Packaging, Promotion, Publications, Typography, Illustration, Digital Application, Internal Production, Miscellaneus Categories. Vi sarà inoltre una sezione di premi speciali che verranno assegnati sempre in data Sabato 1 giugno all'AWARD CEREMONY presso il Teatro Mercadante di Napoli. 

Nella categoria packaging, a testimonianza della grande attenzione e innovazione del settore, rientrano le seguenti sottocategorie: Packaging Food & Beverage, Packaging Alcoholic Drink, Packaging Wine, Packaging Health & Beauty, Music/Film Cover, Packaging Miscellaneous.

A seguito della premiazione di sabato 1 giugno, dedicheremo un approfondimento ai progetti selezionati al fine di restituire una fotografia contemporanea sull’evoluzione di un settore in continuo cambiamento.

Keep in touch!

;