Lucio Morini, nuovo Supply Chain Manager in Labanti e Nanni

Lucio Morini, nuovo Supply Chain Manager in Labanti e Nanni

Determinato, curioso, appassionato del proprio lavoro ed empatico. Questi gli aggettivi che descrivono Lucio Morini, il nuovo acquisto in casa Labanti e Nanni. Felici di averlo tra noi, abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata con lui e di conoscerne la sua storia. Ascoltando la sua narrazione, caratterizzata da due esperienze lavorative molto importanti sia dal punto di vista della formazione che della crescita personale, siamo sempre più convinti che possa essere una grande risorsa.

Il primo incontro tra noi era avvenuto a seguito dello sviluppo di alcuni progetti che ci vedevano in relazione come fornitore & cliente, momenti che permisero a Morini di assaporare il nostro DNA, caratterizzato da una forte vocazione allo sviluppo ed all’attenzione verso il cliente. In un momento abbastanza complesso per il mercato, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di forte innovazione tecnologica per la gestione dei sistemi e dei flussi aziendali, e proprio in questo contesto Lucio Morini ha ritenuto la nostra azienda una grandissima opportunità di sviluppo futuro.

Fabio Bonacini, Vicepresidente Labanti e Nanni, spiega i motivi di questo nuovo ingresso: “L’idea di inserire all’interno della nostra organizzazione la figura di un Supply Chain Manager è nata dalla continua ricerca di migliorare i flussi di lavoro tra le varie aree aziendali con l’obiettivo di efficientare e armonizzare il continuo scambio di informazione utili ad ottimizzare i tempi e quindi anche i costi delle attività quotidiane di una organizzazione manifatturiera complessa e orientata al servizio al cliente come la nostra.

In sintesi siamo alla ricerca della migliore integrazione possibile dei processi e di tutti gli attori coinvolti mettendo come sempre il Cliente al centro.

Oggi come oggi il dato è al centro di tutti i processi e la gestione dei flussi di informazione assume un ruolo chiave che obbliga a ripensare modelli, strategie e sistemi. Servono soluzioni in grado di efficientare i processi singolarmente allo scopo di ottenere miglioramenti della performance globali e diventa fondamentale lavorare sulla raccolta dei dati provenienti da più fonti - Big Data, WMS, Big Data Analytics, sistemi ERP – per innovare il proprio modo di lavorare.

Riteniamo che una figura con l’esperienza maturata sul campo in più di trent’anni come quella di Lucio e proveniente da altri settori, unita al nostro mondo cartotecnico, possa rivelarsi una scelta strategica in grado di accompagnare un cambiamento indispensabile per guardare al futuro in modo nuovo.”

In azienda, nell’ambito Supply Chain Management, contribuirà alla creazione di ulteriore valore grazie all’analisi e all’applicazione di nuovi modelli di flusso, oltre alla capacità di coinvolgere in modo proattivo fornitori e partners e l’intero indotto coinvolto. In tre anni ha l’obiettivo di realizzare un virtuoso processo di supply chain, volto a garantire - e possibilmente aumentare - la competitività e l’attrattività dell’azienda nel contesto di un mercato sempre più selettivo.

“Da 37 anni opero nell’ambito della Supply Chain in aziende di medio/grandi dimensioni. Fino al 2011 ho infatti ricoperto il ruolo di Supply Chain Manager presso BBS Srl, azienda leader nel settore dei prodotti usa & getta, per poi proseguire la carriera sempre con lo stesso ruolo presso il gruppo Gabbiano con headquarter a Mantova che comprende le Società: Gabbiano Spa, Gabbiano Iberia sl, Farmamed e Camomilla Milano.

Ho iniziato a lavorare nel mondo della logistica, per poi occuparmi di procurament ed acquisti ed interagire con quality assurance, regolatorio e controllo qualità. Il mio lavoro è stato caratterizzato dalla propensione alla costante ricerca del miglioramento, dell’efficienza e della produttività. Nel corso degli anni i miei interessi sono stati rivolti sempre di più all’intero ciclo della catena di approvvigionamento, ambito che mi ha permesso di approfondire tecniche ed attività per il coinvolgimento di tutte le parti della filiera produttiva e distributiva.

Sono sempre stato attratto dalle esperienze e dalle capacità di un’azienda produttiva, e dopo anni in cui ho operato in imprese di natura commerciale, ho sentito la necessità di continuare il mio percorso professionale in una storica società produttiva che avesse progetti di forte crescita.”

Morini, grazie alla sua esperienza e alla sua visione risulta essere una grandissima risorsa per ampliare ancora di più l’anima aziendale Labanti e Nanni, attenta da tempo agli ambiti persone, progetti e pianeta.

Cosa significa Supply Chain Management? La funzione di Supply Chain Management sta assumendo un ruolo sempre più importante e strategico all’interno delle aziende moderne. Non importa se l’impresa sia di natura commerciale o produttiva, diviene importante capire come essere performanti. Diventa quindi imprescindibile analizzare in dettaglio i comportamenti, i flussi di scambio dati e le interazioni interne ed esterne all’azienda stessa, per elaborare nuovi sistemi digitali e di processo, in linea con le esigenze dei clienti che rimangono il punto di riferimento assieme alla redditività aziendale.

Con Morini abbiamo infine dialogato sul rapporto fra vita personale e vita professionale, sempre più attenzionato da molteplici aziende ed enti di varia natura. Circa questo tema risulta una persona molto aperta e attenta al benessere in azienda e fuori da essa, capace di comprendere l’importanza di tempi e a azioni sane, a supporto della persona.

”Per esperienza ritengo che sia assolutamente necessario concedere alla propria mente ed al proprio corpo dei momenti di “distensione” per recuperare energia e concentrazione ed affrontare quindi la propria attività professionale nel migliore dei modi. Ogni persona deve trovare il proprio “metodo”, non esiste una regola precisa e la cosa importante è creare una bolla nella quale la mente possa rilassarsi, permettendoci di percepire un forte senso di benessere”.

Buon lavoro al nuovo arrivato!

;