Cold foil: effetti speciali e sostenibilità certificata
“Effetto brillantemente sostenibile”. Con questo termine in Labanti e Nanni si fa riferimento alle linee cold foil - nota anche come stampa a lamine a freddo - alternativa sostenibile, attraente e cost-effective, alle tradizionali stampe a caldo.
La riciclabilità e il repulping dei prodotti stampati in cold foil è garantita e certificata da importanti enti terzi internazionali. Segnaliamo il “Repulping of Foil Decorated Paper”, uno studio a cura del Georgia Tech’s Renewable Bioproducts Institute, commissionato da Foil & Specialty Effects Association che ne evidenzia, anche grazie alle ricerche di dottorandi e Senior researchers, proprietà interessanti dal punto di vista sia della produzione, con la possibilità di garantire “prodotti preferibilmente sostenibili”, che della funzionalità, con rapporti economici vantaggiosi sia per chi decide di offrire il servizio stampa, sia per chi decide di acquistarlo.
Il termine cold foil printing - o cold foil stamping - indica una specifica tipologia di stampa che permette di ottenere dettagliati effetti metallizzati lucidi od opachi, in linea nelle macchine offset, senza nessun costoso cliché. Oggi, essere tra i produttori di packaging innovativo significa - tra il ventaglio di specifiche richieste - poter offrire ai propri clienti prodotti che possiedono anche queste caratteristiche. Da un’analisi comparativa tra cold foil e hot foil, emerge che la tecnologia cold foil permette di:
- non avere residui di plastica nel packaging dovuti all’applicazione del foil;
- non necessitare di cliché in fusione metallica per ciascun soggetto che andrà stampato;
- non avere un doppio passaggio di stampa, diminuendo quindi il consumo energetico;
- garantire un’alta definizione dei particolari, analoga alla stampa offset, con mezzetinte e gradazioni;
- possibilità di essere sovrastampabile e personalizzabile con inchiostri convenzionali e vernici a base d’acqua, nel pieno rispetto delle più rigide norme sul packaging alimentare;
- permettere la lavorazione contestuale alla stampa (stampa in più colori e la laminazione);
- rispettare il prodotto carta, evitando stress termico per la stessa;
- mediante la sovrastampa è possibile ottenere risultati tridimensionali;
- poter offrire prodotti di alta qualità a costi competitivi anche per tirature brevi;
- poter applicare la lamina anche per grafismi sottili (testi, linee e linee), con un alto livello di precisione.
Già nel 2021 il presidente e Ceo di Eagle System annunciava che il cold foil è macerabile e riciclabile al 100% a seguito di test seguiti dalla Western Michigan University. L’attenzione costante di Labanti e Nanni nei confronti dei temi del risparmio energetico e del benessere ambientale favorisce la promozione dei benefici derivanti da questa tecnica di stampa a numerosi tavoli e tra il portfolio clienti, a supporto di una “cultura del progetto” sempre più consapevole.
Tra i molteplici impianti di stampa presenti in azienda vi sono diversi macchinari che permettono la realizzazione della stampa cold foil, a beneficio di tutti i clienti che desiderano ottenere un prodotto economico ed ecologico e con alti livelli di finiture. Facendo un piccolo focus sulla situazione produttiva attuale, vi sono tre impianti offset costituiti da tre macchine Man Roland formato 70/100; una recentissima e nuova 8 Colori trivalente, una 6 Colori con doppia torre di verniciatura e cold foil ed una 10 Colori bivalente anch’essa con applicazione lamina cold foil. La nobilitazione dei prodotti è ampiamente garantita mantenendo sempre alta l’attenzione alla cura estetica e alla caratteristiche, sempre più richieste, di riciclabilità e attenzione ecologica.