La formazione continua

La formazione continua

La nostra azienda in termini di innovazione sociale e attenzione al mondo Educational si è sempre dimostrata sensibile alle professioni tecniche e tecnologiche e agli enti di formazione, soprattutto locali, che contribuiscono alla crescita di nuovi talenti e professionist*.

L’estate è un momento florido per fare chiarezza circa la scelta di nuove specializzazioni. In collegamento con la nostra filiera produttiva siamo a segnalare delle professioni che riteniamo importanti per una crescita aziendale bilanciata e attenta alle evoluzioni sociali e del mercato. Gli enti di formazione citati sono stati da noi indicati esclusivamente per la loro professionalità; non si tratta di un’operazione di advertising. Riteniamo che il supporto gratuito e sincero di realtà di valore possa essere occasione di sostegno, crescita e conoscenza.

Settore sostenibilità ed energia

La prima realtà che segnaliamo è ITS Tec Accademy, specializzata in corsi post diploma ad alta specializzazione nell'ambito della transizione ecologica ed energetica. I corsi ITS sono percorsi biennali, completamente finanziati dalle risorse del PNRR e con oltre 800 ore di stage e project work!

I corsi per professionisti Green sono 5 e in relazione al nostro settore siamo a segnalare nello specifico: CORSO GREEN, con sede a Ravenna, ideale per chi desidera prendere parte alle dinamiche dell'economia circolare. Obiettivo è formare la figura di TECNICO SUPERIORE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE che si occuperà della corretta e sostenibile gestione degli scarti, sottoprodotti e rifiuti, per il recupero di materia ed energia. Qui è possibile conoscere le specifiche del corso.

CORSO RED, con sede a Ravenna, fornisce una preparazione dettagliata in ambito transizione energetica e uso razionale dell’energia. La figura del TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO DELLE ENERGIE RINNOVABILI si inserisce nel processo di produzione e fornitura di energia. È in grado di proporre soluzioni ed interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia sulla base dell’analisi delle caratteristiche dei contesti, dell’interpretazione dei piani di monitoraggio dei consumi, anche attraverso l’utilizzo di sistemi informatici e della conoscenza approfondita delle tecnologie disponibili e delle evoluzioni del mercato. Qui è possibile conoscere le specifiche del corso.

CORSO YELLOW, con sede a Modena, permette di lavorare con fonti rinnovabili per soluzioni di efficientamento energetico. La figura del TECNICO SUPERIORE 4.0 PER LA GESTIONE DELL’ENERGIA E DEGLI IMPIANTI A FONTI RINNOVABILI pianifica interventi finalizzati al risparmio energetico di sistemi, impianti, siti produttivi, promuovendo e valorizzando sistemi di produzione da rinnovabili, lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d'impresa. Qui è possibile conoscere le specifiche del corso.

Settore packaging e innovazione tecnologica

Associazione CNOS-FAP regione Emilia-Romagna è uno storico ente che citiamo per la grande cura e professionalità che mette nel seguire i suoi corsisti. Sul sito Infopackaging.it è possibile conoscere un ventaglio di offerte formative, anche in collaborazione con l’Università di Parma e con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Possibile specializzarsi con: corsi di Alta formazione per il Packaging e Summer School, in sinergia con l’Università di Parma; corso di design per il packaging in ABABO - Accademia di Belle Arti di Bologna; Master in packaging sempre con Università di Parma. I prodotti, le macchine e le attrezzature che vengono affrontate sono collegate ai settori: alimentare, area automazione, bevertech, chimico, cosmetico, farmaceutico e Multi Market.

Benessere aziendale e team building

Pe le aziende che come noi sono attente al benessere dentro e fuori l’azienda, segnaliamo la realtà ISCOM che offre interessanti opportunità di Team Building. Qui è possibile conoscere le specifiche dei corsi offerti.

Il Team Building è un’esperienza formativa stimolante che permette di:

  • ottimizzare i processi aziendali
  • facilitare la comunicazione
  • educare alla delega ed al lavoro per obiettivi
  • migliorare la gestione del tempo
  • stimolare la creatività
  • sviluppare l’ascolto e creare relazioni
  • incrementare la collaborazione e la fiducia reciproca  

Le attività di Team Building possono essere ludiche, creative, sensoriali, indoor o outdoor, con la costante comune di avere come obiettivo la costruzione di un gruppo coeso e motivato, che aiuti le persone a lavorare insieme e ad ottenere risultati di business.

Buona scelta e buona formazione continua a tutti. Mai smettere di imparare!

;