“La nostra fattoria”. Il packaging in seconda prova di maturità

“La nostra fattoria”. Il packaging in seconda prova di maturità

Realizzazione di un packaging design coordinato. Questa la richiesta che gli studenti iscritti ai Licei Artistici di tutta Italia hanno sperimentato in sede di seconda prova di maturità in area grafica, della durata di tre giorni.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito battezza il packaging come argomento d’esame, una traccia che non usciva da anni. Il prodotto pack, il classico brick Tetra RexTM, con tappo di plastica, con informazioni sul prodotto che dovranno essere chiare e leggibili, viene associato al settore food e beverage.

Descrizione L’azienda alimentare “La nostra fattoria” commissiona al tuo studio la linea coordinata di packaging per i prodotti freschi. Si prevede il lancio sul mercato di una linea di prodotti confezionati usando “Tetra Rex TM” standard di tre misure, da 1000 ml, da 500 ml e da 250 ml. Si richiede una grafica di alta visibilità, la coordinazione dei prodotti che devono essere visibilmente collegati tra loro. Le caratteristiche visive devono inoltre essere uniche e originali e rapportabili all’azienda che produce: “La nostra fattoria”.

Obiettivi di comunicazione del progetto: il packaging deve trasmettere la freschezza e la qualità dei prodotti, richiamare il tema della produzione locale, quindi della filiera corta, dal produttore al consumatore, e porsi sul mercato con un design che si distingua tra gli altri. Inoltre va posta particolare cura nella qualità grafica della comunicazione al consumatore.

Target di riferimento: il target di riferimento sono consumatori attenti alla qualità più che al prezzo, e che cercano prodotti alimentari di alta qualità e di produzione locale.

Richieste: ideare e realizzare la veste grafica coordinata per tre prodotti, a scelta dall’elenco, nel formato da 1000 ml

  1. Tuorlo d’uovo pastorizzato
  2. Albume d’uovo pastorizzato
  3. Latte intero pastorizzato
  4. Latte magro pastorizzato
  5. Yogurt intero
  6. Yogurt magro
  7. Yogurt da bere
  8. Yogurt da bere magro
  9. Panna fresca pastorizzata intera.

Questa scelta ministeriale ci spinge a focalizzarci sulla formazione e sull’evoluzione dell’area Educational. Sempre più, nella regione Emilia-Romagna e soprattutto nella Packaging Valley, stanno nascendo corsi di formazione e specializzazione legati al settore packaging e cartotecnica. Per noi una speranza e uno stimolo che ci spinge a voler lavorare e crescere assieme alle future generazioni e alle loro diverse visioni.

Segnaliamo le seguenti realtà e i rispettivi corsi:

Corsi biennali ITS MAKER. Promuovono la trasformazione tecnologica in Emilia Romagna nelle seguenti aree: Industria 4.0., Auto e Motori, Automazione, Robotica, Sistemi Meccatronici, Progettazione e Materiali, Stampa 3D e Gestione Commerciale.

AREA AUTOMAZIONE E MECCATRONICA Automazione e packaging Corso biennale di specializzazione tecnica post-diploma con sede a Bologna. Macchine avanzate che confezionano ogni genere di prodotto. La punta di diamante dell’industria tecnologica bolognese. Cosa si studia? I componenti meccanici, elettronici e software delle macchine, per saperle montare, collaudare, programmare sia in Italia che all’estero, anche attraverso sistemi di gestione a distanza. Un corso progettato per soddisfare le esigenze dei distretti tecnologici più prestigiosi e avanzati al mondo, presenti anche nella nostra regione.

Associazione CNOS-FAP regione Emilia-Romagna

Sul sito Infopackaging.it è possibile conoscere un ventaglio di offerte formative, anche in collaborazione con l’Università di Parma e con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

I prodotti, le macchine e le attrazzature che vengono affrontate sono collegate ai settori: alimentare, area automazione, bevertech, chimico, cosmetico, farmaceutico e Multi Market.

Possibile specializzarsi con: corsi di Alta formazione per il Packaging e Summer School, in sinergia con l’Università di Parma; corso di design per il packaging in ABABO - Accademia di Belle Arti di Bologna; Master in packaging sempre con Università di Parma. ITS MAKER (di cui abbiamo scritto prima).

Un comparto in crescita e movimento! Buona formazione continua: mai smettere di imparare!

;