Medaglia di Bronzo per la sostenibilità

Medaglia di Bronzo per la sostenibilità

Cosa significa essere campioni di sostenibilità?

Significa fare la differenza. Significa generare progresso e benessere ogni giorno, con piccole azioni quotidiane. In questi anni Labanti e Nanni, attraverso una serie di azioni concrete che hanno portato alla vittoria della Medaglia di Bronzo per la sostenibilità, ha contribuito a scrivere una nuova storia sostenibile all’interno della Packaging Valley. EcoVadis, piattaforma leader nella valutazione della Corporate Social Responsibility (CSR), è l’ente che analizzando la nostra attuale situazione ci ha permesso di essere una delle poche aziende dell’Emilia-Romagna ad ottenere questo importante riconoscimento.

I nostri membri del Comitato ESG - Environmental, Social, Governance, ovvero Ambientale, Sociale e di Governance, assieme al board aziendale hanno contribuito, negli anni, a svolgere un lavoro eccellente, consistente in un impegno concreto nell’adozione di azioni idonee per una gestione aziendale preferibilmente sostenibile.

EcoVadis attribuisce un punteggio alle aziende che decidono di presentare la domanda di certificazione, che riflette la qualità del sistema di gestione della RSI dell’azienda stessa; un risultato che ci colloca tra il 35% delle migliori aziende valutate nel 2024 che operano nel nostro settore a livello globale. Un risultato che diviene volano e punto di partenza per percorrere un nuovo percorso di miglioramento delle prestazioni di gestione della sostenibilità. Un percorso che vedrà una più ampia narrazione all’interno del Bilancio Socio Ambientale che verrà diffuso prossimamente, come attestazione delle azioni svolte e al contempo come simbolo di trasparenza aziendale e della nostra filiera.

La certificazione EcoVadis permette inoltre di dialogare con aziende che a livello mondiale hanno la stessa sensibilità e attenzione nelle seguenti aree tematiche: Ambiente, Lavoro, Diritti umani, Etica ed Acquisti Sostenibili. Le stesse aree permettono ad EcoVadis di valutare quanto queste siano funzionali e performanti, in risposta a 21 indicatori. Per la nostra azienda, le sezioni dedicate ad Ambiente e Pratiche Lavorative e Diritti Umani, sono quelle che hanno contribuito maggiormente al raggiungimento della Medaglia di Bronzo, un riconoscimento che ci invita a perseguire imparando a prioritizzare gli ambiti a cui prestare attenzione.

Il Comitato ESG, entusiasta del risultato, rilascia la seguente dichiarazione: “Mentre celebriamo questo traguardo, riconosciamo anche che il nostro viaggio verso la sostenibilità è lungi dall’essere finito: insieme ai nostri dipendenti, partner e stakeholder, continueremo a innovare, collaborare e dare l’esempio, dimostrando che la sostenibilità non è solo un obiettivo da raggiungere, ma un viaggio continuo che richiede dedizione, passione e azione collettiva”.

Fare la differenza significa non fermarsi. Proseguiamo il percorso ESG nel rispetto degli obiettivi di Agenda 2030 Onu e delle sue 5P, prestando anche attenzione a UNGC - United Nation Global Compact, con il desiderio di poter contribuire sempre più nella creazione di un ambiente armonioso e sostenibile.

EcoVadis, come prima piattaforma che monitora le performance di sostenibilità in 110 stati in 150 aree industriali, ci invita a continuare nel percorso di miglioramento al fine di generare un cambiamento positivo, dal locale al globale.

;