Nascita di Federazione Confindustria Macchine
Cosa succede OUTSIDE?
In questa calda estate è stato siglato un accordo importante per chi opera nella packaging Valley, è nata la Federazione Confindustria Macchine. Ve ne parliamo all’interno della nostra rubrica outside, dedicata al territorio, agli eventi, alle fiere e agli avvenimenti importanti all’interno del settore.
Un’alleanza tra Acimall, Acimac, Amaplast e Ucima che ha come obiettivo principale quello di creare sinergie che possano favorire lo sviluppo e l’innovazione all’interno di settori chiave dell’industria italiana, come ceramica, legno, plastica, gomma, imballaggio e confezionamento.
Acimall è un organo associativo all’interno di Confindustria. L'assemblea degli associati di Acimall ha approvato all’unanimità la proposta del consiglio direttivo di procedere nell’iter per la creazione di la Federazione Confindustria Macchine per ceramica, legno, plastica e gomma, imballaggio e confezionamento. La nuova organizzazione rappresenterà circa 1.300 aziende che danno lavoro a 70mila addetti per un fatturato complessivo di 19 miliardi di euro.
Un'unione che avrà un impatto importante sull’economia del paese e all’interno della packaging Valley.
Il nuovo soggetto federativo offrirà nuovi servizi, consulenza e formazione, alle aziende aderenti alle quattro associazioni confindustriali che ad oggi hanno aderito al progetto: Acimall collegata alle Tecnologie per il legno e l’industria del mobile, Acimac con riferimento alle Tecnologie per la ceramica, Amaplast in collegamento alle Macchine per la plastica e infine Ucima connessa alle Tecnologie per l’imballaggio. La Federazione sarà operativa da settembre 2024.
Sempre all’interno di Confindustria segnaliamo il portale Le filiere del Packaging, con all'interno le migliori realtà operative nel settore. Compongono la filiera i seguenti ambiti: produzione e commercio di macchine automatiche per l’imballaggio e imballaggi e relativi mercati di riferimento. Come azienda, con i nostri 70 ed oltre anni di storia e operatività, siamo orgogliosi di appartenere a questa filiera e di contribuire a scrivere un nuovo capitolo all'interno della packaging valley, fatto di tecnica, tecnologia e passione.